Migliori scarpe da trekking Gore-Tex: quale comprare?

Le scarpe da trekking Gore-Tex hanno sicuramente una marcia in più sul piano delle prestazioni. Esse infatti sono in grado di assicurare una maggiore traspirabilità e di conseguenza una calzata più comoda per tutta la durata del loro utilizzo. Tutto merito della membrana Gore-Tex che si rivela particolarmente utile per coloro che fanno attività di questo tipo, dato che questo rivestimento consente di avere i piedi sempre asciutti.

Di conseguenza siamo di fronte ad un vero e proprio rimedio per coloro che vorrebbero fare trekking anche sotto la pioggia. Tenendo bene a mente che i tessuti bagnati conducono il calore 3 volte più velocemente dei vestiti asciutti, disperdendo di fatto il calore corporeo. Di conseguenza usando una di queste scarpe recensite, sarete sempre piacevolmente asciutti, anche durante un uso prolungato ma soprattutto in condizioni estreme.

Di seguito troverete una lista con le migliori scarpe da trekking Gore-Tex disponibili attualmente su Amazon. Ognuno di questi modelli è supportato da una breve descrizione nella quale emergono i loro maggiori punti di forza, tra caratteristiche tecniche e vantaggi funzionali. Dopo aver letto questa guida avrete sicuramente le idee più chiare e potrete scegliere il vostro modello preferito.

Quali sono le migliori scarpe da trekking Gore-Tex?

SALEWA Wildfire S Gore-Tex, Scarpe da Trekking Uomo

Questo modello in oggetto è considerato uno dei migliori per ciò che concerne le funzionalità legate al Gore-Tex, termine che indica la qualità tecnica della membrana che riveste la sua struttura da formato estremamente sottile di politetrafluoroetilene espanso (ePTFE). Si calcola che essa si distingua per 1,4 miliardi di pori per cm2. Tali pori sono determinanti perché consentono di attribuire alla scarpa i suoi principali punti di forza quali impermeabilità, traspirabilità ma soprattutto resistenza al vento.

In siffatto contesto risulta piuttosto comprensibile la ragione del suo successo commerciale specie per coloro che non hanno dimestichezza con questo genere di scarpe che però riescono nell’intento di garantire una maggiore sicurezza e affidabilità. In tal senso la SALEWA ha dato il meglio di sè con questo modello dato che è attualmente considerato uno dei più gettonati on line. Esso non consente solo di gestire al meglio ogni tipo di camminata ma permette anche al piede di respirare complice la traspirabilità dei suoi tessuti, con lo scopo di non bloccare la calzata in una posizione obbligata ma sempre libera e comoda.

Controlla cliccando qui l’offerta su Amazon

Questo modello spicca per il modo con cui riesce a sfruttare al meglio le potenzialità del Gore-Tex. Esso risulta fondamentale per impedire la più piccola infiltrazione d’acqua, una qualità da garantire per l’intera vita del prodotto. In tal senso la durata dell’impermeabilità e ciò che distingue i prodotti GORE-TEX dai relativi competitors. In particolare questo modello si fa notare per dei laminati di grande rilievo funzionale capaci di resistere alla pressione esercitata dall’acqua in condizioni atmosferiche estreme. Ciò contribuisce ad alzare il livello delle loro prestazioni, per questo sono così gettonate on line.
Di conseguenza questo modello fa della sua impermeabilità un valore che però a conti fatti non dipende solo dal tessuto ma da una serie di combinazioni con la fattura delle relative componenti strutturali i cui rivestimenti consentono una protezione durevole in caso di intemperie. In siffatto contesto risulta difficile non lasciarsi sedurre dai vantaggi di questo paia di scarpe ricco di caratteristiche tecniche vantaggiose per un utilizzo prolungato nel tempo.

Controlla cliccando qui l’offerta su Amazon

Salewa Rapace Gore-Tex, Stivali da escursionismo alti Uomo, Marrone (Pewter/Emerald), 8 UK
  • Suola morbida e resistente che offre un'elevata aderenza
  • Chiusura rapida e facile con lacci rotondi molto resistenti
Quest’ultimo modello della nostra guida si fa notare per un’estrema praticità d’uso potenziata dalla membrana Gore-Tex. Essa protegge il piede dagli eventi atmosferici quali la pioggia e il vento. In particolare si rivela vantaggiosa per coloro che necessitano di una scarpa che non permetta mai la penetrazione del vento, la cui infiltrazione nel tessuto della scarpa provoca una spiacevole sensazione di raffreddamento. In tal senso con il Gore-Tex possiamo considerare realmente antivento la sua membrana dato che la sua permeabilità all’aria è di 5 l/m2/sec (volume di aria che passa attraverso un cm2 di tessuto in 1 secondo) o meno.
Questo aspetto si rivela particolarmente vantaggioso. Per quale motivo? Ebbene se il vento penetra nel tessuto si verifica una perdita di calore convettivo, che ci impedisce di beneficiare del calore trattenuto nel sottile strato di aria che si viene a creare tra la tua pelle e i capi indossati. In questo scenario i laminati GORE-TEX danno un grande contributo per la nostra usabilità dato che possono fare affidamento su un effetto raffreddante del vento. In poche parole essi evitano che il vento penetri all’interno dei capi garantendo di fatto un microclima piacevole e gradevole.

Controlla cliccando qui l’offerta su Amazon

Offerta
SALEWA Mtn Trainer Mid Gore-Tex, Scarpe da Arrampicata Alta Uomo, Multicolore (Black/Sulphur Spring...
  • Suola morbida e resistente che offre un'elevata aderenza
  • Chiusura rapida e facile con lacci rotondi molto resistenti

Con questo modello abbiamo completato la lista con le migliori scarpe da trekking Gore-Tex. Ora tocca a voi capire quale di esse si avvicina maggiormente alle vostre necessità personali considerando i loro maggiori punti di forza tra caratteristiche tecniche e vantaggi funzionali. Tenendo bene a mente il loro comune denominatore e cioè una notevole impermeabilità che le rende adatte alle circostanze più estreme. Senza dimenticare l’equilibrio perfetto tra resistenza e comodità per un utilizzo prolungato nel tempo. A fare la differenza non è solamente la possibilità di lasciare i piedi sempre asciutti specie con cattive condizioni climatiche ma anche e soprattutto l’opportunità di proteggere il nostro piede dal vento evitando infiltrazioni fastidiose di correnti d’aria che possono mettere in crisi l’equilibrio atmosferico creato dal sistema di protezione della membrana integrata.