Migliori scarpe da trekking estive: quale acquistare?

Scegliere una delle migliori scarpe da trekking estive significa affidarsi ad un modello in grado di assicurare il massimo comfort durante le escursioni in mezzo al verde. Tenendo bene a mente che se si tratta di sentieri semplici vanno bene anche i modelli bassi, mentre meglio orientarsi su quelli alti nel caso in cui le passeggiate sono più impegnative del previsto.

In siffatto contesto per aiutarvi a scegliere il modello più adeguato alle vostre esigenze abbiamo pensato bene di preparare per voi una dettagliata guida all’acquisto con le migliori scarpe da trekking estive disponibili attualmente su Amazon. Ognuna di esse è accompagnata da una breve descrizione nella quale emergono i loro maggiori punti di forza. Tra i modelli selezionati in questa lista qual è il vostro preferito?

Quali sono le migliori scarpe da trekking estive?

Foto
Garmont Dragontail LT GTX Gore-Tex Scarpe Uomo, Athracite/Yellow (UK 10.5 EU 45)
Prezzo
Prezzo non disponibile
Spedito con Prime?
-
Foto
DOLOMITE Sparrow Low Goretex Scarpe Trekking 10
Prezzo
Prezzo non disponibile
Spedito con Prime?
-
Foto
LOWA Tibet Goretex
Prezzo
Prezzo non disponibile
Spedito con Prime?
-

Garmont Dragontail LT/Gore-Tex

Questo modello si rivela perfetto per percorsi misti ma anche per coloro che praticano da molti anni arrampicata con carichi anche notevoli. In tal senso esso è in grado di offrire l’agilità di una calzatura da avvicinamento unitamente ad una stabilità tipica dei modelli da montagna. Questa combinazione di aspetti positivi può essere considerata la sua forza sul piano funzionale.

Un altro aspetto che merita la vostra attenzione riguarda il meccanismo dell’allacciatura in grado di assicurare un efficace bloccaggio del piede, mentre a garantire l’ottima presa ci pensa la mescola super-trek di Vibram. In tal senso questo modello può vantare una valida suola dal disegno del tacco e dell’avampiede semi-pieno proprio per assicurare una maggior durata ma soprattutto un aumento delle performance di scalata.

A ciò si aggiungono una serie di supporti integrativi capaci di alzare la posta in gioco sul piano delle prestazioni. Tra questi si fa notare il blocca-tallone utile per prevenire le vesciche. A cui segue il sottopiede FrameFlex Lite per garantire una maggiore stabilità con carichi medi su terreni impervi. Senza dimenticare la presenza dell’intersuola in gomma microporosa a tre densità in grado di aumentare la resistenza alle compressioni.

Con tali caratteristiche tecniche questo modello si pone come uno dei più gettonati on line complice la presenza di inserti in gomma su puntale e tallone che sostengono e proteggono la tomaia. Un vantaggio che da molti è considerato il suo maggiore punto di forza.

Ideale: per coloro che stanno cercando un plantare in PU dato che questo in oggetto può vantare proprietà anti-sudore e anti-odore, nonché la crostascamosciata da 1,8 mm idrorepellente. Per questo attualmente è considerata una delle migliori scarpe trekking estive. In commercio troviamo sia la versione con Gore-Tex Extended Comfort che senza questa membrana.

Controlla cliccando qui l’offerta su Amazon

Garmont Dragontail LT GTX Gore-Tex Scarpe Uomo, Athracite/Yellow (UK 10.5 EU 45)
  • Il leggero DRAGONTAIL LT GTX offre ottime prestazioni di scarpe da trekking e mostra anche durante le escursioni con molto peso. La suola Vibram Friction combina tenuta e presa su ogni terreno, non...
  • Molto stabile e sensibile, la scarpa offre un'ottima vestibilità tecnica. Suola fino alle dita per prestazioni di bouldering. Buona aderenza al suolo grazie alla miscela di gomma SuperTrek di Vibram.

Dolomite Sparrow Low/Gore-Tex

Ciò che ci ha particolarmente colpito di questo modello è la sua calzatura tecnica e sicura. Infatti essa è stata appositamente progettata per gli appassionati della montagna che necessitano della massima sicurezza per affrontare i terreni più impegnativi. In particolar modo questo modello si rivela perfetto per le basse temperature, presentandosi con un’annessa calzata piuttosto confortevole oltre ad una buona fasciatura del collo del piede. Sul piano strutturale abbiamo inoltre notato una suola di elevato spessore BBB (Back Bone Base).

Essa è stata disegnata per garantire sempre un’ottima tenuta in discesa. A rafforzare il suo potenziale tecnico ci pensa la sua allacciatura a fasce con bloccaggio a scomparsa caratterizzata da una protezione nella versione invernale. Un altro aspetto che merita il vostro tempo è sicuramente quello legato alla presenza del Dolomite Anatomic System (Das), un efficiente sistema di design che si adatta perfettamente al piede umano, in modo da garantire soluzioni personalizzate che permettano di assicurare alti livelli di comfort. 

Ideali: da utilizzare per ogni genere di attività all’aperto dal trekking leggero al “mountaineering” più spinto, fino alle attività multisport. Inoltre questo modello si rivela perfetto per coloro che necessitano di un modello confortevole perché contribuisce alla riduzione della stanchezza e delle sollecitazioni alla colonna vertebrale

Controlla cliccando qui l’offerta su Amazon

Lowa Vajolet Gore-Tex

Abbiamo deciso di completare la nostra lista con questo modello in virtù del suo interessante potenziale tecnico che gli consente un utilizzo per le escursioni più impegnative. In tal senso questa scarpa spicca non solo per il fatto che è sempre calda e quindi confortevole, ma anche ben costruita. Di conseguenza questa scarpa si presenta caratterizzata da un sistema brevettato di fodera in Gore-Tex senza cuciture, potendo fare anche affidamento su un sistema Flexfit per garantire una migliore flessione della caviglia in qualsiasi momento.

Completa la lista dei suoi vantaggi l’allacciatura X-Lacing, brevettata per evitare proprio i punti di pressione. Essa ha un grande merito dato che consente sempre un’ottima fasciatura del piede. In questo modo le nostre camminare in montagna saranno sempre effettuate nella massima sicurezza. Di conseguenza essa si fa notare proprio per questa combinazione vincente tra comodità e protezione, rivelandosi adatta anche per coloro che sono alle prime armi perché capace di offrire quella necessaria fiducia per affrontare serenamente un’escursione in montagna.

Ideale: per coloro che stanno cercando un modello da utilizzare per le attività outdoor. Infatti esso spicca per il suo carattere impermeabile e traspirante per via della presenza della membrana Gore-Tex. Inoltre esse si rivelano perfette per chi necessita di un paio di scarpe dalla presa sicura su ogni tipo di terreno per via della loro punta rinforzata ma soprattutto grazie alal spessa suola dentellata. Insomma con queste scarpe potete affrontare ogni tipo di itinerario. Consigliate!

Controlla cliccando qui l’offerta su Amazon

LOWA Tibet Goretex
  • One-piece, 2.5 mm nubuck leather upper
  • Gore-Tex lining for optimised climate comfort